Le migliori attenzioni da dare al tuo cane

S

Si accorge subito quando sei giù di morale e ti fa compagnia, ti accarezza  e ti fa sentire amato. Di chi stiamo parlando? Ovviamente del miglior amico dell'uomo, il cane.

Per ricambiare il suo incondizionato amore cerchiamo di mostrargli il nostro affetto in tutti i modi possibili giorno per giorno. Ma sei sicuro che le attenzioni che gli dai sono quelle di cui ha veramente bisogno? Se è eccessivamente viziato e/o cerca di attirare la tua attenzione troppo spesso allora c'è qualcosa che non va.  

Leggi il nostro articolo, ti aiuteremo a conoscere quali sono le cure di cui ha più bisogno il tuo cane.

ALIMENTAZIONE
L'alimentazione. Forse pochi sanno che il cane non ama le variazioni di menù. Per questo motivo abitualo ad un'alimentazione regolare con tre o quattro pasti giornalieri. Punta sulla qualità. Non devi metterti ai fornelli, ma soddisfa la sua fame con cibi studiati e adatti a lui. Non lasciare il cibo nella ciotola per più di mezz'ora perché ne perderebbe di freschezza, e non fargli mai mancare l'acqua.

CUCCIA
La cuccia è accogliente? Può sembrare strano ma anche i cani hanno bisogno della loro privacy e dei loro spazi. Per questo motivo è importante che anche loro abbiano un luogo che li faccia sentire a proprio agio e dove non possono essere disturbati. Tieni in considerazione il fatto che un cane ha bisogno, oltre che del tuo affetto, di aria, luce e spazio. Non tenerlo in spazi troppo stretti e permettigli di muoversi in libertà. Non viziarlo troppo e fagli capire che c'è un momento per tutto: un momento per mangiare, un momento per giocare, un momento per stare da solo (ma mi raccomando però, cerca di ridurre questo tempo al minimo!).



GIOCO
Gioca. Compragli ciò di cui ha bisogno per divertirsi. Scegli palline in gommapiuma e masticabili, funi di stoffa, lino e pelle, e peluche, ma assicurati che questi ultimi non perdano componenti.

COCCOLE
Sebbene parliate due lingue diverse c'è un solo modo al mondo per comunicare l'amore: le coccole. Dedicagli tempo ed attenzioni, coccolalo con carezze e abbracci. Gioca con lui quando hai voglia, sentirà che il tuo affetto è sincero e lo apprezzerà di più.

MOVIMENTO
Il cane ha bisogno di movimento, tanto, tanto movimento. Portalo a passeggiare ad orari stabiliti. Sai quante passeggiate al giorno deve fare? Non c'è un numero preciso ma conoscendo il tuo cane saprai perfettamente farti una regola. In questo senso la taglia e le dimensioni del tuo cane costituiscono un fattore importante. I cani di taglia medio grande si affaticano prima e per questo basterebbero meno passeggiate, anche tre al giorno. I cani più piccoli invece sono più attivi ma percorrono meno distanze.
Mentre passeggi permettigli di socializzare con i suoi simili e altre persone, facendosi così degli amici. Ne beneficerà il suo equilibrio mentale.

Adesso che sai come fargli sentire meglio il tuo affetto... dimostralo!