Ripartite con il fitness dopo l'Estate

Q

Qual è il primo pensiero che ti viene in mente quando pensi all’inverno alle porte?
Divano, plaid e serie tv? Tisane e tè caldo da inzupparci biscotti? Sbagliato! La parola d’ordine è SPORT INDOOR.

Eh già, perché non è a ridosso dell’estate che si possono fare miracoli per superare la prova costume, bisogna lavorarci tutto l’anno. Non solo per una forma fisica smagliante, ma per scaricare lo stress e ricaricarti di energie. Com’è che si dice? MENS SANA IN CORPORE SANO!

Per non fare vincere la pigrizia, è bene scegliere uno sport che ti piaccia, che non sia molto lontano da casa e, soprattutto, che sia adatto alle tue esigenze e abitudini. Vediamone insieme qualcuno.

Crossfit
Ultimamente è l’attività fisica di tendenza: ideale per chi ha bisogno di perdere peso e tonificare la silhouette da cima a fondo. È uno sport che si pratica nelle palestre e consiste in un circuito di allenamento che unisce esercizi a corpo libero all’uso di attrezzi di vario tipo, come la kettlebell, i copertoni delle auto, fino al salto della corda. Ti consigliamo tre accessori fondamentali:

- la corda, per fare esercizi cardio quando vuoi, è utile anche per il riscaldamento pre-allenamento;
- i guanti paracalli, per proteggere le mani da eventuali calli o lesioni durante gli allenamenti intensivi in palestra;
- la fascia tergi sudore, per evitare che il sudore arrivi al viso e ti disturbi continuamente durante gli allenamenti pesanti. E in più tiene in ordine i capelli!

Bikram Yoga
Considerato da molti come una pratica non solo fisica ma anche spirituale, riconducibile a una vera e propria filosofia di vita, lo yoga sta diventando una disciplina sempre meno di nicchia e in grado di reclutare persone di genere ed età diverse. Tra i diversi tipi di yoga, il Bikram Yoga prevede la pratica all’interno di stanze molto riscaldate, così da sciogliere tensioni muscolari tipiche della stagione più fredda. Aiuta a consumare molte calorie, drenare i liquidi in eccesso e migliora l’equilibrio psico-fisico. Qualche consiglio per l’abbigliamento più adatto:
- attenzione a bottoni, ganci, zip o altri dettagli che potrebbero darti fastidio durante la pratica;
- le magliette troppo larghe e le scollature troppo profonde rischiano di farti scoprire durante alcune posizioni;
- evita indumenti troppo stretti che comprometto la respirazione, limitano la circolazione e tolgono il piacere alla tua pratica di yoga.

Piscina, nuoto ed immersioni
Per gli amanti degli sport acquatici, è possibile continuare a praticarli anche in inverno nelle piscine al coperto.  Dai corsi di acquaticità per bambini fino alle immersioni, la piscina è l’ideale per chi voglia avvicinarsi all’attività subacquea, con il vantaggio di avere sempre a disposizione un istruttore al tuo fianco che ti insegna a gestire l’attrezzatura in modo corretto e ad acquisire una nuova consapevolezza del tuo corpo e della tua respirazione.  L’abbigliamento adatto è:
- costume intero per lei e slip per lui: la comodità è un fattore fondamentale per non avere intralci o perdere pezzi di costume mentre si nuota;
- prepara un borsone con tutto l’occorrente per fare la doccia dopo l’allenamento, come accappatoio, ciabattine e asciugacapelli;
- Last but not least, la cuffia è l’accessorio d’obbligo nelle piscine per garantire l’igiene in acqua e per allenarsi con più comodità.


E tu quale sport indoor sceglierai per quest’inverno? Hai tutta l’attrezzatura giusta per praticarlo? Vieni a rifornirti nello store dedicato ad articoli sportivi del nostro Centro.
L’outfit e gli accessori adatti sono fondamentali per qualsiasi attività tu scelga di praticare.
Ti aspettiamo!